lunedì, dicembre 11

Vacanze Romane

Roma è splendida.
Dirò di più.
Roma è magnifica.
Ma.
Perchè c'è sempre un "ma".
Alle ore 18,45 del primo dei due giorni di vacanza nella città eterna il cielo ha tremato a causa degli improperi che ho esclamato.

Flashback, ore 06,50:
Nel prepararmi per partire mi dico: "Il cellulare nuovo non me lo porto, metti che me lo rubano..."

Flashback, ore 11,30:
La mattina del primo giorno andiamo in albergo a lasciare una piccola valigia e a registrarci. Ci chiedono di lasciargli un documento a testa, o, in alternativa, di aspettare un cinque minuti che ci avrebbe reso i documenti. Allora esclamo: "Ma no, faccia pure con comodo, non si sa mai"

Flashback, ore 18,30:
Dopo una splendida giornata, a piazza Navona notiamo un baracchino venditore di biglietti della lotteria italia, e dovendo comprarne uno, ci fermiamo. L'omino fa lo splendido. Struscia il biglietto al baracchino di legno dicendo che porta fortuna. E qui avrei dovuto capire che tre gufate in un giorno sono troppe.

Da quel momento è una parabola discendente.

Alle 18,45 controllo per istinto nella mia tasca posteriore (nascosta dal giubbotto) la presenza del portafoglio. Portafoglio che ovviamente non c'è.
Il cielo rimbomba dalle bestemmie.

Ma non è finita qui.

Fatta la denuncia ai carabinieri (peraltro gentili, bisogna che lo riconosca), alle 19,15 telefono alla mi mamma per darle la ferale notizia. Nel dirmi una versione elaborata di "Capita" aggiunge verso la fine della telefonata: "Ah, l'agriturismo in cui avevamo fissato per il pranzo coi parenti ci ha telefonato disdicendo, di fatto, la prenotazione".
"Ah!" esclamo.

Conclusione in bellezza
Ore 19,17. Chiudo la comunicazione con la mamma e in quell'istante (non un secondo prima, non un secondo dopo) inizia a diluviare.

Volutamente non esistono foto, ma avreste dovuto vedermi, incacchiato e completamente zuppo.
Col senno di poi ci continuo a ridere...

Epiloghi vari:
- Il resto della vacanza è stato splendido. Ha piovuto la notte e il giorno dopo alle 11 era già ritornato il sole.
- Il problema dell'agriturismo era un falso problema. Siamo andati in un altro ristorante e siamo stati come pascià.
- Tra i vari (tanti!!!) regali che ho ricevuto c'era anche un portafoglio. E la zia mi ha anche detto: "Non so se ti serve, anzi mi dispiace di averti fatto un regalo così banale". Premesso che momento migliore non lo poteva trovare per regalarmi un portafogli, il dubbio di una semigufata implicita è balenato nella mia mente.
- Oggi è lunedi pomeriggio. E' da ieri che cerco di farmi fare dai carbinieri la patente sostitutiva, ma per due volte "problemi di rete con la motorizzazione" me l'hanno impedito. "Come posso fare a guidare?" ho chiesto stamani. "Se ha la denuncia con se, guidi pure. Dovrebbe trovare proprio un Cane per avere problemi ..."
Si accettano scommesse della quantità in euro di multa che prenderò oggi tornando a casa.

1 commento:

OnTheTable ha detto...

Beh Gala, poteva andare peggio...